sabato 25 novembre 2017

Sincronizzazione Server Mac OS X con i Contatti e l’Agenda di Outlook 2016

Sincronizzazione Server Mac OS X con i Contatti e l’Agenda di Outlook 2013/2010

Vorrei condividere con voi alcune novità

Diverse persone mi hanno recentemente chiesto se fosse possibile o meno sincronizzare i Contatti e l’Agenda di Outlook con un Mac OS X


mac os x

Bene, la risposta è affermativa.

Vi pongo un esempio. Un amico che utilizza un Mac OS X vi fa accedere ai suoi servizi carddav e caldav, tuttavia voi possedete Microsoft Outlook 2010 o 2013 o 2016, come fate?

A dire la verità non ho trovato alcuna soluzione fino a qualche giorno fa, quando per caso sono venuto a conoscenza di EVO Collaborator for Outlook. Questo aggiunge una nuova funzione ai servizi online che supportano Mac OS X Server.




EVO Collaborator for Outlook

Dall’introduzione di ECO del mio blog precedente riguardo la sincronizzazione dei contatti e dell’agenda di Gmail con Outlook, è facile comprendere come aggiungere un profilo carddav/caldav. Per aggiungere un profilo Server Mac OS X, bisogna compiere un successivo passo, ovvero accedere nel HTTPS e il numero service port. Ad esempio:





https://server_name:8443/
oppure
https://ip_address:8443/

Dopo essere testato e dopo l’apparizione del messaggio successive, funziona esattamente come gli altri profile in ECO. Ora è possibile sincronizzare i tuoi contatti e appuntamenti di Outlook con il Server Mac OS X.

What is CardDAV and what is CalDAV?



CardDav e CalDAV sono protocolli API (Application Programming Interface) per sicronizzare i contatti e le agende. Apple e Google utilizzano questi API per occuparsi dei contatti e dell’agenda tra i vari dispositivi Apple.

Puoi continuare a utilizzare il tuo DAV server con Windows


Mac OS X è ottimo per ospitare il tuo server pre-impostato, ma se non dovessi possedere un server Mac? Tuttavia, puoi comunque puoi mantenere il tuo DAV server in Windows. Per esempio, EVO Mail Server è un’altra utile soluzione facile da installare e configurare.


Nessun commento:

Posta un commento