sabato 2 febbraio 2019

Sincronizzare calendario outlook.com con Outlook 2016

Come sincronizzare contatti e calendari tra Outlook.com (Hotmail) e Outlook 2016/2013?

Google ha Gmail e Microsoft che cos’ha?
hotmail_logo
windows live mail/hotmail/outlook.com/Office365

Per molti di voi, Hotmail è un vecchio amico fin dal 90s. Dopo l’acquisizione da parte di Microsoft nel 1997, è stato rinominato MSN Hotmail con diversi tentativi di inglobare questo servizio all’interno dell’infrastruttura Windows. Successivamente, nel 2005, confrontato con competitivi servizi Gmail offerti da Google, MSN Hotmail è diventato Windows Live Hotmail ed ha cominciato ad offrire servizi più rapidi, più semplici e più sicuri. Nel 2012 è stato lanciato Outlook.com e questo dal 2013 è diretto a rimpiazzare Windows Live Hotmail. Cominciando a metà di quest’anno (2015), Microsoft intende unificare tutti gli account di servizi in suo possesso (Hotmail mail server, MSN Hotmail, Windows Live HotmailOutlook.com) riunendoli in account dei nuovi servizi di Office 365.

outlook

Cos’è o Microsoft Graph API?

MICROSOFT-GRAPH-API

Molte persone vogliono accedere i loro contatti e calendari Hotmail o Outlook.com all’interno di Outlook 2010, 2013 e 2016. Solamente Outlook 2013 provvede questo servizio permettendo agli utenti di connettersi ai loro account Outlook.com attraverso MAPI: un protocollo nativo Microsoft utilizzato dai servizi server Exchange. E per Outlook 2007 e 2010?  Secondo ricerca e sperimentazione online, Outlook 2007 e 2010 presentano problemi nell’accedere i dati di Hotmail o Outlook.com nonostante Microsoft dica che Outlook 2007 sp3 e 2010 sp2 risolvono il problema. Nonostante questo, Microsoft ha già smesso di provvedere supporto mainstream per Outlook 2007 il giorno 9 Ottobre 2012 e smetterà di provvedere supporto mainstream per Outlook 2010 il giorno 13 Ottobre 2015. Di conseguenza gli utenti stanno cerando un rimpiazzo effettivamente funzionale o alternative come l’ Hotmail connector o l’ Outlook.com connector per Outlook 2007 e 2010. Fortunatamente, applicazioni hotmail connector sviluppate da software developer esterni come l’EVO Collaborator per Outlook provvedono un’ancora di salvezza implementando Outlook.com API. Con l’ Outlook.com connector API anche chiamato Live Connect API, siamo capaci di sincronizzare i nostril contatti e calendari Outlook.com entro i limiti inerenti all’ API stessa.

eco_logo

Come sincronizzare Hotmail o Outlook.com con Outlook?

Proviamo EVO Collaborator per Outlook per vedere se la sinconizzazione funziona?
  1. Scaricare EVO Collaborator per Outlook e installare il software

    download-evo-crack

  2. Cliccare su Configura Profilo

    outlook

  3. Selezionare il profilo chiamato Outlook.com – not configured
  4. Cliccare il bottone PROVA in fondo alla finestra per procedere ad inserire l’e-mail Outlook e la password nella finestra popup che appare

    outlook

  5. Una lista di permissions acknowledgement appare e bisogna cliccare sullo YES per garantire accesso ad ECO
    outlook_oauth_it
    OUTLOOK.COM OAUTH
  6. Chiudere la finestra pop up per continuare
  7. Clicare su OK sul box Success e poi Applica per salvare la configurazione
  8. Per oggetti locali esistenti prima dell’installazione di ECO, cliccare rispettivamente su Sfoglia contati e Sfoglia Agende sopra Operazioni CardDAV per contatti and Operazioni CalDAV per agende impegni e cliccare Carica da Outlook a Cloud Copy

Dalla alla Graph API

MICROSOFT-GRAPH-API
MICROSOFT GRAPH API

Come abbiamo menzionato precedentemente, Office presto subentrerà a tutti I servizi di Outlook.com e tutti gli account Outlook.com esistenti utilizzeranno i servizi di Office 365 (Exchange Online). Questa è una buona notizia. Perchè? Office 365 API (Graph API) permette a software developers esterni di sincronizzare un completo set di campi tra i servizi di Outlook e Office 365.

luca-ferrari-2

1 commento: