martedì 29 novembre 2022

Sincronizzare calendario Outlook con Android

Sincronizza i contatti e le agenda di Android su Outlook

Un amico mi ha recentemente confessato di avere un Samsung Galaxy/Xiaomi ma di non sapere come sincronizzare i contatti e le agende di Android con il suo Office Outlook 365. Bene, ecco cosa gli ho consigliato.
OPPO-ANDROID-FIND-X
Sincronizzare calendario Outlook 2016 con Android
A prescindere dal fatto che il tuo smartphone sia un Samsung o altri, molto probabilmente avrai un account Gmail supportato dai servizi Google CardDAV/CalDAV. Ora, si rende necessario uno strumento che abbia funzioni simili a Google Apps Sync per Microsoft Outlook o Google Calendar Sync.

Cosa è accaduto ultimamente?

A partire dal 8/1/2014, Google ha chiuso il suo servizio gratuito di sincronizzazione e riserva questo strumento ai client di Google Apps escludendo gli utenti di Gmail.

ECO è un plugin Outlook per CardDAV e CalDAV

eco_logo
Sincronizzare calendario Outlook 2016 con Android
EVO Collaborator for Outlook e Outlook lavorano insieme al fine di rendere possibile una sincronizzazione bilaterale tra l’account Gmail e Outlook.  Risultati della sincronizzazione saranno visibili sia sul tuo account Gmail sia sul tuo smartphone Android. 

Cosa sono CardDAV e CalDAV?

CardDav e CalDAV sono protocolli API (Application Programming Interface) per sicronizzare i contatti e le agende. Apple e Google utilizzano questi API per occuparsi dei contatti e dell’agenda tra i vari dispositivi Apple.

Come funziona?

Sincronizzare Outlook Calendario con Android

E’ semplicissimo
  1. Scarica ECO da EVO Official Site e installa and install it with admin’s privilege on your Outlook. 
  2. Clicca su Configura Profilo e seleziona il Profilo#6, riempi gli spazi fornendo i dati del tuo account Gmail nel riquadro Indirizzo email o username. Dopodiché clicca su Prova. Dato che Gmail usa OAUTH 2.0, apparirà una finestra di autentificazione durante la verifica dell’account, autorizza e continua.
  3. eco_gui_italy_config_profile_selected

  4. gmail_config_profile_italy

    oauth_gmail_italian

  5. Una volta terminate la verifica, clicca su Applica ed esci. Poi, per ogni nuovo contatto aggiunto e per ogni aggiornamento nel calendario nella cartella Gmail verrà sincronizzato bidirezionalmente. Ogni oggetto aggiunto sul tuo cellulare Android sarà sincronizzato su Outlook. E' dunque anche sincronizzare google contatti con Outlook. 

outlook_gui_gmail_italian

Costruisci il tuo Cloud!

Google è un ottimo attrezzo, ma non è funzionale e sicuro considerando la mole di informazioni e di users che sono coinvolti. Sicuro di non provare un modo più sicuro?

EVO server di posta

One dei modi più semplici di scaricare ed installare EVO Mail Server. Una volta che avrai il tuo cloud, potrai inviare/ ricevere email, contatti, agende. La soluzione e il software di cui ho appena parlato è sicuramente un’opzione da considerare!

Sincronizzare Outlook Calendario con Android

luca-ferrari-2

2022-11-30

Nessun commento:

Posta un commento