venerdì 13 ottobre 2017

Come impostare un server CardDAV/CalDAV?

Come impostare un server CardDAV ?

Molte persone vogliono fornire come host il loro stesso address book per diversi motivi, come per esempio maggiore sicurezza. Ci sono diversi programmi address book (CardDAV) server e server concernenti agende (CalDAV) intorno, come OwnCloud for Linux and Mac OS X server per computer Apple etc… In ogni caso, qual è la nostra scelta nel caso in cui volessimo installarne uno in un pc Windows? Io suggerisco EVO Mail Server


Come installare un server CalDAV?

Ci sono solo pochi passi prima che tu possa avere i tuoi server CardDav/CalDAV funzionanti:

  1. Apri la porta 8008, 8443 (per SSL) e 8843 (per SSL) nel network firewall o router se questo dispositivo esiste e vuoi renderlo accessibile attraverso internet.
  2. Scarica EVO Mail Server da EVO Official Site e installalo.
  3. Nella pagina Status nella sezione Server setting status of Status in EVO Mail Server, clicca sulle frecce circolanti sulla destra di Windows Firewall per aprire le porte CardDAV/CalDAV ports nello Step 1.

  4. Inserisci il nome del dominio in Primary domain nella pagina Settings di EVO Mail Server GUI se possiedi il nome di un dominio internet e vuoi che EVO generi un proprio SSL certificato per quello. Altrimenti, l’IP interno del tuo server o l’IP pubblico vanno anche bene.

  5. Nella stessa pagina Settings, vai a 9. EVO Collaboration Add-on: CardDAV and CalDAV Setting e clicca Enabled a YES.

  6. Clicca Check conf. alla destra di ECA Service e clicca su START per iniziare il processo. Dopodiché, spunterà una finestra che mostrerà che il processo è in corso. Nota: potrai essere incotto a scaricare MS VC++ 2008 runtime e ECA (EVO Collaboration Add-on) in questo step.

Potrai usare ogni CardDAV/CalDAV client autorizzati come EVO Collaborator for Outlook, dispositivi iPhone/iPad, Apple iCal, Thunderbird’s Lightning add-on, etc per accedere alla risorse CardDAV/CalDAV.



Nessun commento:

Posta un commento